WhoSampled

WhoSampled 1.16

Ecco la prova che nessuna canzone è originale

La musica si è continuamente evoluta nel tempo. I musicisti hanno preso ispirazione gli uni dagli altri per esplorare il proprio genere musicale e in molti casi si sono anche lamentati per il furto reciproco dei loro lavori.  Visualizza descrizione completa

PRO

  • Ben curata
  • Facile da utilizzare
  • Quantità impressionante di informazioni

CONTRO

  • Può risultare difficile riordinare le informazioni

Eccellente
9

La musica si è continuamente evoluta nel tempo. I musicisti hanno preso ispirazione gli uni dagli altri per esplorare il proprio genere musicale e in molti casi si sono anche lamentati per il furto reciproco dei loro lavori. 

Non importa quale sia il tuo punto di vista, WhoSampled ti fornirà informazioni dettagliate su cosa accade in una canzone.

Tutto è un remix

Partiamo con un artista come Kanye West e poniamo il caso che tu voglia saperne di più. Troverai un elenco dettagliato di tutte le sue canzoni e una scomposizione che ti mostra dove l'artista ha preso ciascun sample. Ad esempio, la sua canzone "Jesus Walks" utilizza quattro sample diversi, uno dei quali è di Curtis Mayfield. Per scoprire quale sia il contributo di Curtis, ti basterà toccare la descrizione per visualizzare un video che riprodurrà solo il breve sample. Ti piace Curtis Mayfield e vuoi sapere di più della sua musica? Tocca la sua foto.

Forse è la prima volta che senti parlare di Curtis Mayfield, il che ti mostra una delle caratteristiche principali dell'app: WhoSampled fornisce un ottimo modo per ascoltare artisti che altrimenti non avresti mai scoperto. Questo vale soprattutto per i fan dell'hip-hop che tendono a campionare molte parti da vere leggende del funk dimenticate.

Questi sample possono occupare una parte significativa di una canzone oppure pochi secondi, come il suono di un tamburello. Le scomposizioni di WhoSampled ti dimostrano che buona parte della musica è costituita da pure combinazioni complesse come formule chimiche. L'effetto collaterale è che tutto questo va a disperdere la magia della canzone, ma d'altra parte ti consente di apprezzare il lavoro che c'è dietro alla produzione di un pezzo.

WhoSampled non si limita a mostrare i sample, ma include anche cover e remix che si aggiungono alle informazioni, già molto approfondite, presenti nell'app. E' previsto anche il coinvolgimento dei social media: infatti gli utenti possono votare i loro sample o artisti preferiti.

Basta iniziare la ricerca

WhoSampled ha un'interfaccia molto intuitiva. Gli artisti e le canzoni sono semplici da sfogliare o possono essere trovati utilizzando un'utile funzione di ricerca. 

L'app suddivide anche gli artisti e le canzoni in categorie come quelle dei sample più utilizzati, dei più grandi e delle tendenze.

Un'app fantastica che allarga le tue prospettive musicali

WhoSampled è un'app affascinante che può piacere sia agli ascoltatori saltuari che agli snob della musica. Costituisce, inoltre, una fonte alternativa dalla quale attingere nuovi artisti da ascoltare.

WhoSampled

Download

WhoSampled 1.16